I libri dell'amicizia tra Bologna e Itabashi

copertina di I libri dell'amicizia tra Bologna e Itabashi

Scelti da bambine e bambini per festeggiare il ventennale del gemellaggio tra le due città

Per festeggiare il ventennale del gemellaggio tra il Comune di Bologna Itabashi, Takeshi Sakamoto, sindaco della municipalità di Tokyo in Giappone, è venuto in visita in città dal 18 al 20 dicembre con una delegazione di sette rappresentanti. Nei mesi precedenti bambine e bambini delle due città hanno selezionato undici albi illustrati da scambiarsi in dono

La scelta dei libri a Itabashi è stata curata, in una prima fase, dai membri del comitato della biblioteca comunale di Itabashi, ragazze e ragazzi tra i dieci e i dodici anni. Successivamente sono stati gli studenti e le studentesse della Elementary School Akatsuka a votare gli undici libri da donare. 

A Bologna le bibliotecarie di Salaborsa Ragazzi hanno consegnato un pacchetto di 53 albi illustrati alla classe 4C della scuola primaria Monterumici. Bambine e bambini, dopo averli letti, hanno individuato quelli che potevano essere più indicati come dono per le piccole lettrici e i piccoli lettori in Giappone, scegliendo le storie più belle, i silent books e anche alcuni libri che raccontano la cultura e la storia dell’Italia. 

Per ogni libro bambine e bambini, a Bologna e a Itabashi, hanno realizzato delle schede a forma di segnalibro in cui, oltre ai dati bibliografici (titolo, autore, casa editrice, anno di pubblicazione) hanno riportato le motivazioni della scelta. La traduzione in giapponese delle schede realizzate da alunne e alunni della primaria Monterumici è stata curata da Ai Aoyama. 

Lo scambio dei libri

Giovedì 18 dicembre si è svolta in Salaborsa la cerimonia di scambio dei libri.

Takeshi Sakamoto, sindaco di Itabashi, e Shunsuke Tanaka, Presidente del Consiglio di Itabashi, hanno incontrato Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Antonio Ciccarone, Responsabile delle Biblioteche di Pubblica Lettura e Specializzate, e la classe 4C della primaria Monterumici.

Bambine e bambini hanno confessato che “anche se è stato un lavoro impegnativo per l’elevato numero di libri da leggere, ci è piaciuto molto questo lavoro. È stata l’occasione per rileggere alcuni libri che tanto ci erano piaciuti, per conoscerne di nuovi e per metterci nei panni di un lettore e di una lettrice giapponese che li riceverà”. La classe ha anche sottolineato che a malincuore ha dovuto escludere alcuni libri, potendo inviarne solo undici. Nell’elenco in fondo riportiamo anche quelli che non sono rientrati nella lista ma che bambine e bambini consigliano di leggere. 

I libri donati

Qui trovi le foto dei libri scelti dalle bambine e dai bambini di Itabashi

Qui trovi l’elenco dei libri scelti e le motivazioni espresse dalle bambine e dai bambini di Bologna