copertina di I cinque sensi
Anne Crausaz

I cinque sensi

traduzione di Bérénice Capatti

dai 4 anni

Questo libro è risultato vincitore nel 2023 del Prix Sorcières, il premio assegnato in Francia dai librai specializzati e dall’associazione delle biblioteche, nella categoria “Carrément Beau Mini”, che premia i libri “decisamente belli” per bambine e bambini sotto i 10 anni. E decisamente bello lo è anche per noi questo nuovo albo di Anne Crausaz, che l’autrice e illustratrice svizzera dedica “al mondo che ci circonda”, raccontando le sensazioni che scaturiscono dal contatto fra i quattro elementi e i cinque sensi. Ed è un racconto per niente didascalico quello che fa Crausaz, con testi curati ed essenziali che chiamano lettori e lettrici a osservare e a entrare in contatto diretto con gli elementi, in un catalogo sensoriale che va da “sentire l’odore delle vacanze” ad “avvicinarsi alle fiamme e lasciarsi cullare”, passando per “addormentarsi con il suono della pioggia” e “affondare i piedi nudi nella sabbia calda”.

Anne Crausaz, che generalmente lavora con le immagini in digitale, in questo albo si cimenta nell’illustrazione a mano: le forme precise e bidimensionali a cui siamo abituati cedono qui il passo a tavole più astratte e colori più sfumati, acquerelli su carta spessa che rendono con grande delicatezza ed efficacia la varietà delle sensazioni descritte e delle sfumature del mondo naturale, immagini che si prestano ad essere osservate ed esplorate da molto vicino.

Se volete sentire come suona questo libro in lingua originale, in biblioteca è presente anche la versione in francese, dal titolo L'imagier des sens.
Sui nostri scaffali trovate inoltre molti altri libri di Anne Crausaz, fra le ultime uscite segnaliamo: Che verdura è?, Che frutto è?, E al mattino quando sorge il sole… e infine E alla sera quando cala la notte…