copertina di فِضّية فوانيس و ذًهَبيةٌ قُبَب
Hena Khan, Mehrdokht Amini,  Scholastic , 2012
dai 4 anni

فِضّية فوانيس و ذًهَبيةٌ قُبَب Hena Khan, Mehrdokht Amini, Scholastic , 2012 dai 4 anni

Le cupole dorate della moschea con i suoi minareti, il tappeto rosso della preghiera rivolto verso la Mecca, l’arancione dei disegni all’henné sulle mani delle donne, il marrone dei datteri dolci e succosi con cui si rompe il digiuno del Ramadan. I testi e le illustrazioni di questo albo illustrato ci fanno entrare nell’universo arabo-musulmano attraverso i rituali e le abitudini di una famiglia che vive la propria fede. Ogni doppia pagina è dedicata a un oggetto e al colore che lo contraddistingue: le lanterne d’argento, la copertina verde del Corano, il bianco del kufi tradizionale indossato dal nonno. Il testo racconta con brevi rime ogni oggetto e tradizione. Per chi sa leggere l’arabo, il testo è completamente vocalizzato, scritto con un font leggibile e di grandi dimensioni, breve e in rima, cosicché anche chi comincia a leggere o non è completamente a proprio agio con la lettura può cimentarsi agevolmente. Chi può farselo leggere da un adulto può godersi la musicalità del testo e riconoscere le parole usate anche in italiano: Ramadan, Mecca, Allah, henné, Corano. Oppure imparare il nome dei colori in lingua araba. Per tutti è un’esperienza di lettura ricca di colori, luoghi, decorazioni, abiti, architetture legate a una religione molto praticata. L’altro titolo della collana , concepito allo stesso modo, è dedicato alle forme dell’architettura islamica: la forma ottagonale delle fontane, gli archi delle moschee, il cerchio dei tamburi della festa, le piastrelle votive esagonali. Gli stessi titoli sono disponibili anche in lingua inglese . Golden Domes and Silver Lanterns è disponibile al prestito gratuito anche in versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.