copertina di Una capra sul tetto
Anne Fleming, Mondadori, 2018
dagli 11 anni

Una capra sul tetto Anne Fleming, Mondadori, 2018 dagli 11 anni

È un condominio strano quello in cui si trasferisce temporaneamente Kid, insieme ai suoi genitori, per prendersi cura dell’appartamento e del cane di un parente. Kid non è contenta di essere a New York, è molto timida e non sopporta le novità. In più ci sono gli sbalzi di umore della mamma che in città deve mettere in scena il suo spettacolo teatrale e teme che si riveli un fiasco. Kid, vagando per musei col padre, inizia a pensare che la mamma avrebbe bisogno di una buona dose di fortuna. E la fortuna sembra essere proprio a portata di mano: pare infatti che sul tetto del palazzo viva una capra e che chi riesce a vederla si possa guadagnare sette anni di fortuna. Da sola Kid non avrebbe il coraggio di mettersi alla ricerca della capra ma stringe amicizia con Will, un ragazzino terrorizzato dall’altezza e soffocato da una nonna affettuosa e troppo presente. L’indagine è complicata, i condòmini sono reticenti. I due non demordono e intanto il lettore scopre le molte storie degli abitanti dei vari appartamenti: uno scrittore cieco, un anziano che, dopo un ictus, non riesce più a parlare, il proprietario di due criceti. Molte vite che concorreranno alla ricerca della capra e permetteranno a Kid di sapere cosa ci sia dietro alle paure di Will. È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib-MLOL.