copertina di Tutto su Anne
Menno Metselaar, Piet van Ledden, Rizzoli, 2019
dagli 11 anni

Tutto su Anne Menno Metselaar, Piet van Ledden, Rizzoli, 2019 dagli 11 anni

Quando sentiamo pronunciare il nome Anna Frank si forma immediatamente, nella nostra mente, l’immagine di una ragazzina mora, col fermaglio fra i capelli e un sorriso aperto. Facciamo anche poco caso al fatto che, in realtà, si chiamasse Anne, abituati alla consuetudine che per tanti anni ci ha fatto italianizzare i nomi stranieri. Tutto su Anne si distingue dalle centinaia di libri sulla figura di Anne Frank che vengono pubblicati ogni anno perché la riconduce a una dimensione di realtà vera e vissuta. Ci riesce, innanzitutto, grazie alle fotografie. Ad aprire il libro è quella che la ritrae insieme alle amiche, il giorno del suo decimo compleanno, se ne succedono, poi, decine e decine che finiscono per prendere il posto di quella iconica che trasforma Anne in un simbolo e la porta lontano dal suo mondo reale. La storia di Anne è stata raccontata in romanzi, biografie, fumetti, film, libri illustrati, audiolibri. Difficile trovare qualcuno che non ne abbia mai sentito parlare. Difficile anche trovare qualcuno che sappia davvero chi era, che abbia davvero letto il diario. Il libro curato dalla casa-museo di Amsterdam racconta in maniera semplice la storia dei Frank dal 1939 al 1945. Ogni pagina è corredata da tantissime foto di famiglia. Intervallano la sequenza del resoconto approfondimenti al contesto storico. Quando la famiglia entra nella clandestinità alle foto si sostituiscono le illustrazioni. Tornano le foto alla fine del libro: sono quelle del padre Otto, e proprio alla fine, quella delle amiche sopravvissute di Anne. L'ultima pagina ci dice che in un solo libro è impossibile trovare tutto ciò che si vorrebbe sapere su Anne e offre ai lettori insoddisfatti il sito della casa museo, altri libri, le pagine del Diario e persino un indirizzo email. È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib-MLOL.