copertina di Proibito leggere
Alan Gratz, Mondadori, 2019
dai 10 anni

Proibito leggere Alan Gratz, Mondadori, 2019 dai 10 anni

La storia di Mary Anne inizia nel momento in cui si accorge che il suo libro preferito, quello che ha letto almeno tredici volte, è stato bandito dagli scaffali della biblioteca della scuola perché una componente del consiglio scolastico lo considera inadatto a lettrici e a lettori. Molti altri libri seguono la sorte di questo. Mary Anne, decide, come gesto di protesta e ribellione, di leggere ogni libro che è stato bandito. Alcuni li ha a casa, altri se li procura e finisce per creare all’interno del suo armadietto una “Biblioteca dei libri banditi” e per ideare un sistema di prestito che permetta la lettura a quanti più studenti possibile. Il traffico attorno all’armadietto cresce a dismisura e la biblioteca segreta viene scoperta. A quel punto, allora, sarà necessario rendere la ribellione più evidente e incisiva. Succede più spesso di quanto si pensi che alcuni libri vengano banditi dalle biblioteche. Naturalmente viene una gran voglia di sapere quali siano quei libri che gli adulti pensano non siano adatti a ragazze e a ragazzi. In questo romanzo ci sono molti libri che sono stati contestati da almeno una biblioteca americana negli ultimi trent’anni. Vi stupirà leggere come siano state censurale le serie di Capitan Mutanda, Piccoli Brividi e anche Giulia B. (in Biblioteca Salaborsa Ragazzi li puoi trovare e leggere tutti) e come siano stati additati e tolti dagli scaffali capolavori come Fuga al museo e Matilde. È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.