copertina di Luigi Ferdinando Marsili. Scienziato e generale

Bononia University Press, 2010
Isbn: 9788873955139
Consulta il catalogo
Nel 1658, terzogenito di una nobile famiglia bolognese, nacque il conte Luigi Ferdinando Marsili. Visse una lunga e avventurosa vita militare e fu viaggiatore instancabile. Di ogni paese apprendeva modi e cultura, tanto da conoscere numerose lingue compresi l'arabo e il turco. Ma Marsili è divenuto celebre nei secoli specialmente come scienziato: la sua straordinaria curiosità e le ricerche sul campo si sono rivelate anticipatrici della moderna oceanografia ed è stato fondatore dell'Istituto delle Scienze di Bologna, per merito del quale la città venne a trovarsi, tra Sei e Settecento, in un dialogo scientifico internazionale. L'Istituto e la Specola sono oggi i Musei universitari di Palazzo Poggi.