copertina di La tigre
Jan Jutte, Il castello-Lemniscaat, 2020
dai 3 anni

La tigre Jan Jutte, Il castello-Lemniscaat, 2020 dai 3 anni

Giulietta ama passeggiare nel bosco appena fuori dal suo villaggio. Nel bosco, l’unico suono che sente sono i passi sulla neve. Le piace stare sola nella natura. Nel silenzio del paesaggio innevato, un incontro improbabile e speciale sorprende Giulietta: una tigre le si avvicina e la segue fino a casa. Superata la paura iniziale, Giulietta riscopre il piacere della compagnia e instaura con Tigre un rapporto d’affetto. Anche gli abitanti del villaggio, dapprima spaventati, si abituano alla presenza dell’animale e si affezionano. Ma Tigre dopo un po’ inizia a soffrire la nostalgia per la lontananza dal suo habitat naturale e Giulietta, nonostante l’affetto per la nuova amica e la tristezza per il distacco, decide di rispettare la sua natura di animale selvatico e di riportarla nelle terre a cui appartiene per lasciarla libera. La tigre è una storia semplice che racconta ed evoca la varietà di forma che i legami possono assumere. Jan Jutte, vincitore per tre volte del più importante premio olandese di illustrazione, ha creato per questo libro immagini ricche e dinamiche dalle linee forti, che creano atmosfere che coinvolgono e suggeriscono l’affetto fra i due personaggi. Efficacissimo il contrasto cromatico fra i colori tenui che ritraggono i paesaggi ovattati del Nord e i colori sgargianti che raccontano la terra di origine di Tigre. Di questo albo illustrato è possibile trovare in biblioteca anche la versione originale in olandese, Tijger. Se le illustrazioni di Jan Jutte vi incuriosiscono, in biblioteca potete sfogliare anche quello che viene considerato il suo capolavoro: le fiabe illustrate di Andersen, nella versione originale dal titolo Andersen. Sprookjes en verhalen.