copertina di La galleria degli enigmi
Laura Marx Fitzgerald, Fabbri, 2017
dai 12 anni

La galleria degli enigmi Laura Marx Fitzgerald, Fabbri, 2017 dai 12 anni

Siamo a Brooklyn nel 1928 e Martha ha dodici anni, vive con la madre e due fratellini, mentre il padre lavora nel mondo dello spettacolo e non si vede quasi mai. Martha frequenta la scuola irlandese, ma non ama molto le lezioni delle suore. Quando viene allontanata da scuola, la madre, che è governante presso una ricca famiglia di Manhattan, decide di impiegarla come sguattera nella stessa casa. La lussuosa dimora che si affaccia su Central Park è in mano al signor Sewell, uomo d'affari e proprietario di un giornale conservatore. La moglie Rose, malata da anni, vive segregata nella sua camera ed è molto capricciosa. Ama circondarsi solo dei suoi quadri, ma di lei si racconta una giovinezza molto sopra le righe, eccentrica e ribelle. Martha è molto colpita dalla storia di Rose e desidera mettersi in contatto con lei. Il primo tentativo di Martha è maldestro, ma proprio grazie a questo Rose comincerà a comunicare con la ragazza attraverso i quadri della galleria. Il maggiordomo francese Alphonse aiuta Martha a comprendere i significati dei messaggi, non nutre però grandi speranze in un cambiamento per la signora, che è prigioniera nella sua stessa casa. Martha è una ragazza caparbia, capace di entrare per la prima volta in una biblioteca pur di decifrare i codici di Rose e poterla aiutare. Nell'affrontare una situazione davvero complessa e piena di colpi di scena, dovrà fare i conti con la difficoltà di scegliere di chi fidarsi al di là delle apparenze. È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.