copertina di Katitzi
Katarina Taikon, Iperborea, 2018
dai 9 anni

Katitzi Katarina Taikon, Iperborea, 2018 dai 9 anni

Katitzi ha 8 anni e vive in un orfanotrofio. È vivace, ricca di iniziativa e fatica a rispettare le regole dell’Istituto. Ha amiche con cui condividere le giornate, i giochi, le confidenze e una nemica, Brut, con cui accapigliarsi e farsi dispetti. Si stupisce quando suo padre si presenta all’istituto e pretende di portarla con sé. La sua vita cambia moltissimo, la sua è una famiglia rom, vive in un carrozzone e gestisce un luna park. Katitzi è felice di scoprire di avere delle sorelle, ama i vestiti che la sua famiglia usa portare, la giostra e i ritmi di vita tanto diversi da quelli dell’orfanotrofio. Riesce a sopportare la presenza della matrigna e tutti i compiti che le vengono affidati. Quando esprime il desiderio di andare a scuola per imparare a leggere e scrivere, si accorge che non esiste scuola che accetti gli zingari e che anche la presenza del carrozzone e del luna park non è bene accetta in nessun luogo. Katitzi sente che tutto questo è un’ingiustizia e non ha intenzione di arrendersi. La storia di Katitzi è ambientata in Svezia ed è ispirata a quella della sua autrice che apparteneva a una famiglia rom e ha lottato perché ai rom venissero riconosciuti diritti come l’istruzione e la casa. Ha scritto ben 13 libri per raccontare la storia di Katitzi narrando una quotidianità a cui non siamo abituati e mostrando a chi legge, attraverso una narrazione vivace, varia, divertente e non didascalica, il punto di vista di chi deve lottare per raggiungere sogni, desideri e diritti.