copertina di Il ragazzo del fiume
Tim Bowler, Mondadori, 2020
dagli 11 anni

Il ragazzo del fiume Tim Bowler, Mondadori, 2020 dagli 11 anni

Questa è una storia che piacerà a tutti coloro che amano interrogarsi attorno alle questioni fondamentali: la vita, la morte, gli affetti, le passioni. Piacerà anche a chi ama i misteri. Jess adora nuotare, del nuoto ama il ritmo e le sfide e quando si trova in vacanza in un cottage sperduto fra i boschi sulla riva di un fiume sente forte l’attrazione dell’acqua che scorre. La vacanza in riva al fiume è stata organizzata dai genitori per permettere al nonno, a cui resta poco tempo da vivere, di rivedere i luoghi che lo hanno visto bambino e ragazzo e per dargli l’occasione di terminare quello che sarà l’ultimo dipinto della sua vita: un quadro misterioso, enigmatico, incomprensibile, forse, anche al suo autore. Jess ama profondamente il nonno, ha sempre condiviso con lui tempo e pensieri, rispetta i suoi desideri e sostiene le sue intenzioni. Divide le sue giornate fra lui e il fiume. E’ mentre nuota che si imbatte in un ragazzo che quasi non sembra reale, un nuotatore, appassionato e capace forse più di lei, che appare all’improvviso e all’improvviso sparisce. Il libro, che era già stato pubblicato in Italia dieci anni fa, ha vinto la Carnegie Medal, uno dei maggiori riconoscimenti per i libri scritti in lingua inglese e pubblicati in Gran Bretagna. Questa nuova edizione ha l’introduzione, breve e non noiosa, di David Almond, l’autore di Skellig e di tanti altri romanzi per ragazzi: è curioso e strambo confrontare ciò che si pensa leggendo il libro con ciò che pensa lui. In biblioteca, per chi è curioso di vedere com’era la copertina allora, si trova anche l’edizione di dieci anni fa. I lettori che amano leggere in lingua originale possono invece trovare in biblioteca un altro libro dell’autore: Storm catchers. È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.