copertina di Fuori di testa! Storia spettinata dell'umanità Louise Vercors, Pierre d'Onneau, Donzelli, 2020

Sfogliando questo libro scopriamo che i capelli concorrono ai processi identitari molto più di quanto faccia l’abbigliamento. Esempi tratti da tutte le epoche storiche e dalle diverse culture del mondo ci spiegano come la capigliatura sia sempre stata anche un segno di potere. Nell’antico Egitto chi era potente sfoggiava parrucche fluenti, mentre gli schiavi esibivano il cranio rasato. A seconda dei tempi e delle culture diverse, anche la condizione della donna è sempre stata segnata da indicazioni precise rispetto al mostrare, raccogliere o coprire i capelli. L’acconciatura è stata nel passato e continua anche oggi a essere segno dell’appartenenza a un gruppo sociale.