copertina di Africana. L'enciclopedia di un continente sorprendente
Kim Chakanetsa; illustrazioni di Alabi Mayowa

Africana. L'enciclopedia di un continente sorprendente

traduzione di Laura Maggioni
24 ORE Cultura kids, 2023
Consulta il catalogo

dagli 11 anni

L’Africa, detto anche il continente “madre”, è il secondo per grandezza sul pianeta; non è un caso quindi che la varietà sia la sua caratteristica più evidente: cime innevate, deserti, foreste, megalopoli, culture e lingue estremamente differenti.
Il libro divide il continente in cinque regioni geografiche e ne definisce storia, popoli e culture, fauna selvatica, personaggi famosi, società e prospettive.
Molte sono le curiosità che permettono di farsi un’idea di quanto sia variegato il mondo africano. Per esempio si può scoprire che in Botswana c’è una grande comunità heavy metal, che in alcuni paesi non esiste più il contante ma si usa solo la moneta digitale e che si sta costruendo la grande muraglia verde, un cordone di alberi lungo 8000 km che attraversa i Paesi dell’Africa Occidentale dall’Oceano Indiano all’Atlantico e che si spera possa dare delle risposte sia da un punto di vista economico che ambientale.