A voce alta

L'attività è indirizzata alle classi di scuola primaria, e ha come obiettivo portare in classe il piacere della lettura ad alta voce.

La lettura ad alta voce da parte di un adulto è uno dei modi più efficaci per appassionare bambine e bambini alle storie e per permettere l'accesso a narrazioni complesse indipendentemente dalle capacità legate alla lettura autonoma e dal livello di conoscenza della lingua.
Chi si appassiona alle storie ha più possibilità di diventare lettore e chi legge vede crescere non solo le proprie competenze linguistiche, ma anche quelle relative allo sviluppo del pensiero.

Nel corso di questo anno scolastico l'attività può essere realizzata in due diverse modalità.

La prima prevede un incontro in biblioteca Salaborsa Ragazzi in cui i ragazzi sperimenteranno l'uso della biblioteca e del prestito e sceglieranno, fra i libri presentati dalla bibliotecaria, i 3 titoli che l'insegnante leggerà in classe nel corso dell'anno. Ogni classe dovrà poi stilare una classifica fra i libri letti. I migliori segnalati da ogni classe entreranno a fare parte di una bibliografia che sarà pubblicata sul sito della biblioteca.


La seconda modalità prevede la consegna all'insegnante dei libri da leggere a voce alta nel corso dell'anno e dei libri che le bambine e i bambini potranno prendere a prestito. L'insegnante avrà un incontro con una bibliotecaria durante il quale strutturare l'andamento dell'attività.

I rapporti fra le bibliotecarie e la classe nel corso dell'anno saranno tenuti tramite mail, in una corrispondenza in cui bambine e bambini si confronteranno con la bibliotecaria raccontando le esperienze di lettura. Il percorso si concluderà con un incontro online in cui si cercherà di stabilire quale sia stato il migliore fra i libri letti.
Parte fondamentale dell'attività in entrambe le versioni è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i ragazzi siano in possesso della tessera unica dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

I percorsi sono riservati alle scuole del Comune di Bologna.

Come prenotare:
> dalle ore 14.30 di lunedì 21 settembre sarà possibile prenotare telefonando dal lunedì al venerdì allo 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessati: una bibliotecaria vi richiamerà per precisare come si svolgerà l'attività, per rispondere alle vostre domande e per concordare date e modalità di realizzazione;
>le richieste saranno accolte in ordine di arrivo