copertina di A tutta musica: il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo!
Ole Könnecke, Hans Könnecke

A tutta musica: il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo!

con QR code; traduzione di Chiara Belliti

dai 4 anni

Gli autori, il celebre scrittore e illustratore Ole Könnecke e il musicista Hans, suo figlio, 
invitano piccoli lettori e piccole lettrici a scoprire gli strumenti musicali.
Ogni doppia pagina presenta qualche cenno sullo strumento, le sue caratteristiche, la sua storia, un’illustrazione che ritrae un animale che lo suona e un QR code, tramite il quale si può ascoltare il suono dello strumento in un assolo composto appositamente da Hans Könnecke.
Si fa quindi conoscenza con strumenti della tradizione occidentale, come la tromba, la chitarra elettrica e la cornamusa, e con altri meno conosciuti, come il dulcimer, il theremin e il lur. Completano la carrellata le ultime pagine dedicate a quattro registri della voce umana: basso, tenore, contralto e soprano.
Questo libro può essere letto, e ascoltato, da cima a fondo, per conoscere 50 strumenti in un colpo, come suggerisce il titolo, oppure aperto a caso per incontrare ogni volta una strumento nuovo, o ancora consultato come una piccola enciclopedia per vedere com’è fatto e ascoltare come suona uno strumento di cui si è sentito il nome.
I testi interessanti senza essere didascalici, le illustrazioni di grande qualità e i brani musicali composti ad hoc, che ben restituiscono il timbro e le possibilità espressive dei vari strumenti, concorrono a creare un’ottima proposta di divulgazione musicale.