copertina di Vida e la missione di Re Inverno
Bjarne Reuter; illustrazioni di Anna Forlati

Vida e la missione di Re Inverno

traduzione di Eva Valvo
Iperborea, 2025
Consulta il catalogo

dai 9 anni

Cosa faresti se un folletto ti chiedesse una mano per aiutarlo a risolvere una missione importantissima prima di Natale? Si tratterebbe solo di trovare alcune piccole cose: uno stivale di chiardiluna, un gilet di ragnatela, un dente caduto con un brivido e una goccia di crepuscolo. 

Vida non ci pensa su due volte e decide di aiutarlo, anche se non ha la più pallida idea di come fare a recuperare tutte quelle cose. Insieme a suo fratello Karl sono andati a trovare il nonno per le vacanze di Natale e sono rimasti bloccati da un’improvvisa bufera di neve. Il nonno abita a Pioppotremolo, un paesino sperduto al limitare del bosco, insieme al gatto Mosè, al pappagallo Paolo gran bevitore di birra e a un cavallo, Salomone von Olsen, che ha qualche problema di salute (l’artrite), ama le carote ed è testardo come un mulo. Karl e il nonno non devono sapere nulla della missione segreta che vede impegnati Vida, il folletto e anche una volpe e un topo zimbello. 

Una storia perfetta per chi ama le avventure nella natura, il silenzio della neve, il fumo del camino acceso, i biscotti al pepe, i nonni bizzarri e l’atmosfera di Natale.