copertina di Piovono maiali
Shiro Yadama

Piovono maiali

traduzione di Roberta Tiberi
kira kira edizioni, 2025
Consulta il catalogo

dagli 8 anni

Venerdì 5 giugno la mamma di Noriyasu Hatekayama ha preparato per cena una tempura di matite colorate. Un piatto delizioso ma un po’ pesante e infatti il papà ha avuto bisogno di una montagna di gomma da cancellare grattugiata per digerirle. E questo è niente. Un altro giorno il pesce rosso è saltato fuori dalla boccia di vetro e si è messo a fare la linguaccia. Per non parlare di quello che è accaduto domenica 7 giugno, quando in tv hanno annunciato che il tempo sarebbe stato “sereno con sporadici rovesci di maiali”. 

Leggendo il diario che Noriyasu scrive ogni giorno si rimane veramente colpiti dalla quantità di eventi assurdi che possono capitare nella vita di un bambino che frequenta la terza elementare. 
A dir la verità questo è un diario speciale perché più che una cronaca delle cose accadute è il "diario di domani", la cronaca delle cose che devono ancora accadere. Noriyasu ha inventato questo stratagemma dopo essersi accorto che la mamma leggeva il suo diario segreto. Solo che per qualche strana ragione le cose che scrive poi accadono veramente. E allora cosa fare quando migliaia di maiali ricoprono il cielo e sembrano sul punto di cadere giù? 

Shiro Yadama ha scritto questa storia nel 1980 ma solo ora è arrivata in Italia grazie alla casa editrice kira kira. Piovono maiali è, fortunatamente, il primo volume di una serie molto popolare in Giappone e noi non vediamo l’ora di perderci nelle altre storie surreali create da Noriyasu.