copertina di Grillo
Annet Schaap

Grillo

traduzione di Anna Patrucco Becchi
La Nuova Frontiera, 2025
Consulta il catalogo

dagli 11 anni

Ancora una volta Annet Schaap prende a piene mani dal fiabesco per raccontare la storia Eliza, della sua ricerca di una nave che la porti, insieme al fratellino Grillo, fino alle Bianche scogliere. Non è facile viaggiare con Grillo che è piagnucolone, timoroso e balbuziente e ha fame, freddo, paura. Eliza è tenace per entrambi e,travestita da ragazzo, si aggira per il porto, per i suoi vicoli in cui spuntano ortiche, per locali sordidi e moli puzzolenti.
Dietro questa fuga c’è la sparizione dei cinque fratelli maggiori, una matrigna che molto probabilmente è una strega e l’incantamento a cui soggiace il padre dei ragazzi.

Ben presto comprendiamo che la storia si rifà alla fiaba di Andersen che racconta di Eliza e dei suoi fratelli trasformati in cigni, ma il tutto si giova di atmosfere che avvolgono completamente chi legge, non solo quelle nebbiose del porto, ma anche quelle cupe della villa di famiglia abitata dalla matrigna coi lunghi corridoi e il giardino intricato, quelle della barca puzzolente che permetterà a Eliza di raggiungere le Bianche scogliere e quelle dell’isola, della spiaggia, del mare.