copertina di Diario in corsa
Chiara Carminati; disegni di Massimo Pastore

Diario in corsa

Equilibri, 2025
Consulta il catalogo

dai 10 anni

Avete mai notato quante cose accadono sull’autobus che prendete ogni mattina per andare a scuola? La protagonista di questa storia ha deciso di annotare tutto su un taccuino, come fanno i giornalisti in missione, quelli che scrivono i reportages, o i grandi viaggiatori. 

E così sfogliando le pagine di questo diario troviamo storie di personaggi a dir poco singolari di cui non vogliamo raccontarvi troppo per non rovinare il piacere dell’incontro ma che sicuramente vi faranno pensare a qualcuno che conoscete anche voi. Scopriamo anche perché ogni sabato l’autobus arriva in ritardo e cosa nasconde la fermata “fantasma” del Cimitero, dove l’autista non si ferma anche se pare esserci qualcuno. Leggiamo di piccole risse e di strane sparizioni, di nuove amicizie e di odiosi pregiudizi, di segreti inconfessabili e di corse spericolate in bicicletta. 

Diario in corsa è uscito per la prima volta nel 2007, edito da EL. Per questa nuova versione, pubblicata dalla casa editrice equilibri, Chiara Carminati ha voluto rivedere in alcune parti il testo, perché, come dichiarato dall’autrice, “i tempi sono cambiati e con i tempi cambiano anche gli usi delle parole”. 

Una lettura che apprezzerà chi ama osservare i dettagli e i particolari della realtà che ci circonda e anche chi crede che ogni viaggio nasconda qualcosa di avventuroso degno di nota.