Library today will open at 14:00 and will close at 19:00.
View all schedules.
cover of Un bacio per Orsetto
Else Holmelund Minarik; illustrazioni di Maurice Sendak

Un bacio per Orsetto

traduzione di Livia Signorini

dai 3 anni

Con questo titolo si chiude la serie di Orsetto scritta da Else Holmelund Minarik e illustrata da Maurice Sendak, pubblicata negli Stati Uniti fra il 1957 e il 1968. Apparsa per la prima volta in Italia a partire dal 1969 per Bompiani, viene oggi ripubblicata nella collana “I cavoli a merenda” da Adelphi, che si sta dedicando a recuperare l’opera di Sendak.

In quest’ultimo episodio Orsetto decide di regalare un suo disegno a Nonna Orso e glielo fa recapitare da Gallina. Per ringraziarlo, Nonna Orso gli manda un bacio, che fa un giro lunghissimo prima di arrivare a destinazione, passando di animale in animale, di contrattempo in contrattempo, fra chiacchiere, bagni nello stagno e perfino un matrimonio. Sono libri pensati per i primi lettori e lettrici – negli Stati Uniti inaugurarono proprio una collana dal titolo “I Can Read” – con testi brevi e nitidi su sfondi chiari, una scrittura semplice ma sapiente che non perde mai di vista il lettore di riferimento, un dialogo continuo e spesso ironico con le illustrazioni, che amplificano il testo, lo arricchiscono e talvolta lo contraddicono. La grazia di queste pagine e l’eleganza della composizione ci ricordano infine che anche (e soprattutto) i primi lettori meritano libri belli e letteratura di alta qualità.

In biblioteca potete trovare tutti gli altri titoli della serie di Minarik e Sendak: Orsetto, Papà Orso torna a casa, L’amica di Orsetto e Una visita di Orsetto.

Se siete curiosi di vedere la primissima edizione italiana di Un bacio per Orsetto, chiedete a una bibliotecaria di farvela vedere: è custodita in deposito e non può uscire in prestito, ma potete leggerla e sfogliarla in biblioteca, si chiama Un bacio per Orsacchiotto ed è del 1970.