Library today will open at 14:00 and will close at 19:00.
View all schedules.
cover of Quando Findus era piccolo
Sven Nordqvist

Quando Findus era piccolo

traduzione di Samanta K. Milton Knowles
Camelozampa, 2025
Browse the catalogue

dai 5 anni

Ecco un altro titolo della serie svedese dedicata a Pettson e Findus, scritta e illustrata da Sven Nordqvist negli anni ‘80 e portata in Italia da Camelozampa nella traduzione di Samanta K. Milton Knowles.

In questo libro si va a ritroso nel tempo e si ripercorrono gli inizi dell’amicizia fra il contadino Pettson e il suo gatto Findus. All’epoca Pettson viveva tutto solo nella sua casa di campagna, non gli mancava nulla, se non un po’ di compagnia. Un giorno la sua vicina andò a trovarlo e si rese conto della solitudine di Pettson, così tornò la settimana successiva, stavolta senza girandole alla cannella ma con una scatola di cartone dalla scritta “Findus Pisellini Primavera”, da cui proveniva un pigolio. Quando Pettson la aprì, «sentì la sensazione di quando si apre la tenda una mattina d’estate ed entra la calda luce del sole», c’era un gattino dentro e da quel momento sarebbe diventato il suo inseparabile amico.

È una storia lunga, ricca di esplorazioni, avventure e personaggi (fra cui i misteriosi e invisibili “gnauli”), il testo corposo è stampato con un carattere ad alta leggibilità. Le illustrazioni brulicanti e minuziose sono piene di dettagli da osservare e accompagnano lettrici e lettori nell’universo narrativo di Nordqvist.

Se volete leggere altre storie di questo affiatato duo, in biblioteca potete trovare anche tutti gli altri titoli della collana: Una torta per Findus, Caccia alla volpe, Il Natale di Pettson, Starnazzi nell’orto e In tenda con Pettson