Library today will open at 14:00 and will close at 19:00.
View all schedules.
cover of Mondi sotterranei. Grotte, gallerie, miniere e altre meraviglie del sottosuolo
Volker Mehnert, Claudia Lieb

Mondi sotterranei. Grotte, gallerie, miniere e altre meraviglie del sottosuolo

traduzione di Isabella Amico di Meane
Donzelli, 2025
Browse the catalogue

dai 10 anni

In biblioteca lo avevamo già in lingua originale, ora siamo molto felici che questo albo sia stato tradotto dal tedesco. 
I due autori ci hanno affascinato nel raccontarci dei viaggi di von Humboldt e continuano a farlo con questo nuovo libro, invitandoci a fare un giro del mondo attraverso le gallerie, i tunnel e le miniere più famose del mondo.

Sono diciotto i luoghi raccontati fra cui anche il laboratorio che si trova nel tunnel del Gran Sasso e che studia i neutrini. Si parla anche di Nuova Zelanda, dove una grotta scoperta dai Maori è illuminata a giorno dalla presenza di microorganismi bioluminescenti, per l’esattezza larve di moscerini.
Scopriamo inoltre che vicino a Salisburgo c’è una grotta di ghiaccio, in continua evoluzione. Ogni anno le passerelle sulle quali si cammina devono essere adeguate perché il ghiaccio si muove e cambia le dimensioni dei passaggi.
Sempre in una grotta troviamo le prime rappresentazioni pittoriche, ad Altamira, con le sue famose pitture rupestri. Anche intere città sono state scavate nella roccia, in Cappadocia, dove sembra esistano ben 200 città sotterranee.

Se vi appassionate, potete informarvi per fare una visita guidata alla grotta della Spipola, proprio vicino Bologna, o per visitare i tanti cunicoli scavati dall’uomo che attraversano il centro della città.
Ce n’è uno proprio sotto la biblioteca.