Library today will open at 14:00 and will close at 19:00.
View all schedules.
cover of L’Isola dei Delfini Blu
Scott O'Dell

L’Isola dei Delfini Blu

traduzione di Susanna Mattiangeli
Il Barbagianni, 2025
Browse the catalogue

dagli 11 anni

Questa storia è ambientata in un’isola solitaria, sperduta e selvaggia nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Qui Karana, 12 anni, vive con la sua famiglia e il resto della tribù. Il padre è il capo del villaggio di Ghalas-at, Karana ha una sorella più grande, Ulape, e un fratellino di sei anni, Ramo, di cui si prende cura. 
La vita tranquilla e in profonda armonia con la natura e con gli uomini e le donne della tribù non dura però a lungo e Karana si ritrova immersa in una solitudine spaventosa. 

Per sopravvivere non può contare solo su quello che ha imparato fino ad ora, deve anche sperimentare, correre dei rischi, fare tesoro degli errori, osservare la natura, riconoscere le stagioni, capire come interagire con gli animali, anche con quelli più pericolosi. Karana scoprirà che le costole di balena possono diventare un recinto contro i predatori, imparerà a costruire delle armi ma anche a tessere le pelli di cormorano per ricavarne gonne bellissime. 

La storia di Karana, anche se può sembrare incredibile, non è completamente inventata. Scott O'Dell ha infatti scritto L’Isola dei Delfini Blu ispirandosi alla storia vera di Juana Maria, la cosiddetta Lone Woman of San Nicolas, ultima superstite della tribù dei Nicoleño, che dal 1835 al 1853 visse da sola su un’isola nell’arcipelago delle Channel Islands, al largo della California meridionale e di Los Angeles. 

Uscito per la prima volta in Italia nel 1963 edito da Giunti, L’Isola dei Delfini Blu torna ora sugli scaffali grazie a Il Barbagianni e con la nuova traduzione di Susanna Mattiangeli. 
Un ritorno che apprezzeranno lettrici e lettori che hanno amato i romanzi di Gary Paulsen, che sono alla ricerca di storie di avventura e sopravvivenza nella natura selvaggia e di personaggi che non si dimenticano facilmente.