Libri, bambini e ragazzi

Fax +41 61 272 27 57
www.ibby.org

IBBY Camp Lampedusa: diario di un'esperienza

i primi passi del progetto per la biblioteca ragazzi sull'isola

IBBY Italia ha scelto di approdare a Lampedusa, un'isola del tutto speciale, per promuovere e sostenere l'apertura di una biblioteca pubblica per tutti i bambini: gli italiani residenti e i giovanissimi migranti ospiti del Centro di Prima Accoglienza dell'isola.

Dopo la fase iniziale del progetto, dedicata alla raccolta del primo fondo di libri per la biblioteca, lo scorso giugno nell'ambito del Festival del Turismo Sostenibile e dei Diritti Umani l'isola ha ospitato i 15 volontari di IBBY Camp Lampedusa per le prime attività: dallo sgombero e temporaneo allestimento dei locali messi a disposizione dal Comune all'organizzazione di laboratori, letture animate e altre iniziative. L'iniziativa ha ottenuto un successo che è andato oltre le aspettative: ha risvegliato l'interesse attento di genitori, insegnanti e, soprattutto, dei più giovani che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte, rivelando una vera e propria 'fame' di libri, di immagini, esperienze legate all'arte e alla comunicazione competente.

Si apre ora la seconda fase del progetto che vede IBBY Italia impegnata, da un lato, a sollecitare le istituzioni perchè collaborino all'indispensabile adeguamento dei locali e, dall'altro, a raccogliere e coordinare competenze e risorse per proseguire con le attività di promozione della lettura sull'isola.

Chi lo desidera, può sostenere il progetto con una donazione e contribuire a far sì che il sogno della biblioteca ragazzi di Lampedusa diventi presto una splendida realtà.