Xanadu

Xanadu è un progetto che si sviluppa parallelamente durante l'arco dell'anno in una rete di scuole e biblioteche italiane, secondo modalità molto semplici: tramite il sito internet i ragazzi possono scambiare libe­ramente le proprie impressioni sui libri, selezionati per loro, da insegnanti, bibliotecari, esperti, e votarli. Il sito permette anche percorsi di lettura tematici, con collegamenti multime­diali e approfondimenti. I lettori, oltre ai commenti, potranno proporre nuovi titoli preparandone le schede.
Al suo tredicesimo anno, l'esperienza è diventata un punto di riferimento a livello nazionale ed è stata premiata dal Ministe­ro delle Attività e dei Beni Culturali come miglior progetto di promozione della lettura per adolescenti.

La nuova struttura prevede una bibliografia ristretta di 11 titoli, tra classici e contemporanei, ognuno dei quali è rap­presentativo di un tema specifico. Da ognuno di questi titoli/ temi partono possibili percorsi con altre storie, in modo che ogni lettore possa approfondire l'argomento che predilige trovando inoltre suggerimenti sviluppabili in diverse direzioni (ad esempio, Cime tempestose è capofila delle storie d'amore, che si dividono poi in due percorsi, uno su eros/thanatos, uno incentrato sul corpo; Qualcuno con cui correre è capofila delle storie d'avventura, da cui partono un percorso sulla natura e uno sul viaggio).
I laboratori in biblioteca partono da uno di questi 11 titoli cardine e si sviluppano a seconda delle caratteristiche della classe, o di eventuali richieste dell'insegnante, all'interno degli 11 temi proposti.

Le classi iscritte hanno la possibilità, al termine dell'anno, di partecipare all'evento finale, con la presenza di alcuni autori anche internazionali.

La quota di partecipazione è di € 100 a classe.

Per informazioni:
Hamelin Associazione Culturale / via Zamboni 15, 40126 Bologna
051 233401- 220281, fax 051 2915120

Contenuto inserito il 18 ago 2016 — Ultimo aggiornamento il 1 set 2016