Ruoli di genere e bullismo | 2023-2024

copertina di Ruoli di genere e bullismo | 2023-2024

Attività per le classi di scuola secondaria di primo grado

Gli incontri si tengono in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. È possibile scegliere uno tra i due percorsi:

> Ruoli di genere
Esperienze di gioco e letture per comprendere cosa sia il Genere nella vita quotidiana, dibattiti per fornire ai pre-adolescenti i primi necessari strumenti per la comprensione dell'Identità individuale e di gruppo, un viaggio fatto di tra­sversali decostruzioni delle etichette e riappropriazioni dei significati personali e sociali del Sé.

> Bullismo e aggressività tra pari
Un viaggio fra giochi e letture dentro la parola 'Bullismo', per capire cosa sia, come e se si differenzi dalla Violenza, quali siano i Personaggi in azione durante gli episodi, come possano costruirsi di volta in volta alcuni specifici strumen­ti per la prevenzione e il contrasto delle violenze fra pari, esaltando il valore dell'inclusività e riflettendo sulle realtà dell'Altro.

Laboratori a cura di Arcigay Il Cassero

Parte fondamentale delle attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i ragazzi siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore per ogni incontro

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 15 di giovedì 12 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.