Leggere poesia | 2023-2024

copertina di Leggere poesia | 2023-2024

Per tutte le classi della scuola primaria

Obiettivo dell'attività è fare sperimentare alle bambine e ai bambini il piacere del ritmo, del suono, dell'ascolto e il gusto per la parola e per la lingua.

Ci si muoverà fra filastrocche e poesie di molti autori, leggendo sottovoce e a voce alta, da soli, a coppie, in coro, stando vicini o lontani, ascoltando il silenzio o riempiendo lo spazio di voce.

L'incontro in biblioteca vuole essere l'inizio di una pratica di lettura di poesia che potrà essere continuata in classe. A tal fine sarà fornito alla classe un prestito di libri di poesia che saranno la base dell'esperienza che troverà spazio in classe.

A fine anno scolastico le insegnanti potranno incontrare il poeta Bruno Tognolini e con lui discutere dell'esperienza sviluppata attorno alla lettura di poesia.

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che bambine e bambini siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 17 di lunedì 9 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.