L’occhio del mond. Albi illustrati, lettura, scuola ed editoria

@Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno 3 - Bologna
7 aprile 2024, dalle 09:30 alle 19:00
copertina di L’occhio del mond. Albi illustrati, lettura, scuola ed editoria

Giornata di studi in Salaborsa

L’occhio del mondo è un progetto che riunisce dodici piccole case editrici indipendenti di letteratura per l’infanzia provenienti da tutto il mondo per accompagnare bambine e bambini alla scoperta della loro storia e dei loro cataloghi.

Domenica 7 aprile, nella Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, si terrà una giornata di studi dedicata a insegnanti, autrici e autori, bibliotecarie e bibliotecari, appassionate e appassionati per riflettere sul rapporto fra albo illustrato, educazione ed editoria e per incontrare esperienze editoriali e di promozione alla lettura degli albi in contesto nazionale e internazionale.

Al termine della giornata, alle 18.30, verrà inaugurata una mostra che condurrà alla scoperta delle peculiarità e delle scelte editoriali delle dodici case editrici coinvolte nel progetto.

Il programma della giornata: 

La giornata di studi prevede una serie di interventi articolati in due momenti:

  • sessione mattutina, dalle 9.30 alle 12.30: Leggere albi a scuola
  • sessione pomeridiana, dalle 15.00 alle 18.30: Gli albi e i loro editori.

Scopri qui il programma della giornata. Maggiori informazioni sulle relatrici e sui relatori sono sul sito

Info e prenotazioni: 

Sono giunte tantissime iscrizioni alla giornata di studi, così tante da esaurire i posti disponibili. Le iscrizioni sono quindi sospese e saranno riaperte se si libereranno nuovi posti nelle prossime settimane.

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@hamelin.net.

L’occhio del mondo, edizione italiana del progetto L’oeil du monde, è co-finanziata dal progetto “Creative Europe” dell’Unione Europea, da un’iniziativa di MeMo, a cura di Topipittori e Hamelin realizzata in collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale | Comune di Bologna.
La giornata di studi rientra tra le attività di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair.