Folktales reimagined

@ Biblioteca Salaborsa | Scuderie
dal 21 mar al 2 apr 2022
copertina di Folktales reimagined

Mostra di illustrazioni di artisti italiani e degli Emirati Arabi Uniti.

Cinque artisti italiani hanno reimmaginato i personaggi dei racconti popolari più noti degli Emirati Arabi Uniti, e cinque artisti degli Emirati Arabi Uniti sono stati incaricati di fare lo stesso con le fiabe italiane: il risultato del loro lavoro è raccolto in questa mostra a cura di UAEBBY.

I racconti popolari sono storie che si tramandano di generazione in generazione. Ogni cultura ha le proprie: favole e miti che racchiudono tradizioni, credenze e leggende. Alcuni rispondono a domande irrisolte, alleviano le ansie sociali e altri raccontano di lezioni che dovrebbero essere apprese.
Ma cosa accadrebbe se questi racconti popolari fossero visti attraverso gli occhi di qualcuno di diverso? Non solo da una cultura diversa, ma da una nuova generazione la cui comprensione e prospettiva è cambiata rispatto a quando queste storie sono state originariamente raccontate.

Attraverso questo progetto, UAEBBY mira a promuovere un dialogo interculturale, lo scambio di idee e il patrimonio culturale dei due Paesi coinvolti: Italia ed Emirati Arabi Uniti.

A cura di UAEBBY, IBBY Italia, Biblioteca Salaborsa, BolognaFiere e Bologna Biblioteche.

L'ingresso è libero negli orari di apertura di Biblioteca Salaborsa. 
Si può accedere agli incontri nel rispetto delle norme vigenti sulla prevenzione alla diffusione del Covidqui le informazioni.

L'evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, festival curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna, in occasione di Bologna Children's Book Fair.