Dentro le fiabe italiane | 2023-2024

copertina di Dentro le fiabe italiane | 2023-2024

Per le classi quinte di scuola primaria

La mostra Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, organizzata da Bologna Children's Book Fair, Ministero degli Affari e della Cooperazione Internazionale e curata da Grazia Gotti e Silvana Sola per Giannino Stoppani Cooperativa Sociale - Accademia Drosselmeier, che si terrà in Biblioteca Sala Borsa dal 6 novembre al 2 dicembre, è il punto di partenza per proporre a ragazzi e ragazze un'attività che permetta loro di incontrare la raccolta delle Fiabe italiane.

La raccolta delle fiabe italiane è testimonianza di un patrimonio variegato di cultura e immaginario. Le bibliotecarie accompagneranno le classi in una visita alla mostra che sarà un‘occasione per indagare come le forme, le strutture e i temi radicati nella tradizione orale continuino a permeare le attuali narrazioni del mondo.
A partire dalle tavole presenti in mostra ragazze e ragazzi saranno chiamati a interrogarsi e a ritrovare quei fili che legano il patrimonio della tradizione alla loro esperienza di fruitori di storie e narrazioni.

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che ragazze e ragazzi siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 17 di lunedì 9 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.