Attività per Scuola dell'infanzia e Nidi | 2023-2024

copertina di Attività per Scuola dell'infanzia e Nidi | 2023-2024

> Una mattina in biblioteca: l’occhio del mondo

Per le scuole d'infanzia

L’occhio del mondo è un progetto promosso e realizzato a Nantes da MeMo Editions. Ora prosegue in Polonia, Italia e Repubblica Ceca, grazie alla Commissione Europea e al suo programma “Europe Creative”.

L’edizione italiana è curata dall’Associazione culturale bolognese Hamelin e dalla casa editrice milanese Topipittori, e coinvolge il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

Il progetto riunisce dodici editori indipendenti di letteratura per l’infanzia e di albi illustrati di tutto il mondo e accompagna bambini e bambine, insegnanti, artisti e bibliotecari alla scoperta dei loro libri e dei loro cataloghi: il progetto vuole essere un invito a un viaggio artistico e multiculturale. Ciascuna casa editrice aderente al progetto è associata a una biblioteca bolognese, Salaborsa Ragazzi ha adottato One stroke (Giappone)e Wytwórnia (Polonia)

Nel corso della mattina in biblioteca le bibliotecarie condurranno bambine e bambini nella scoperta dei libri delle due case editrici attraverso letture e attività laboratoriali

L'attività ha la durata di circa 2 ore.

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i bambini e le bambine siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna. Alle insegnanti verrà spiegato come procedere.

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 17 di lunedì 9 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività.

> La biblioteca nella valigia

Valigie piene di libri in tante lingue saranno consegnate alle scuole indicativamente a gennaio e resteranno fino al termine del percorso. Si tratta di libri disponibili al prestito per le famiglie e alla lettura all'interno delle sezioni.

Il giro delle valigie sarà preceduto da due incontri in Salaborsa Ragazzi in cui due bibliotecarie presenteranno il contenuto delle valigie e si confronteranno con insegnanti ed educatrici sulle modalità di presentazione, uso e lettura per bambini e famiglie e sarà seguito da un incontro di verifica in cui si confronteranno le attività e i progetti realizzati.

> Un sacco di poesia

Una scelta di libri di poesie e filastrocche sarà messa a disposizione dei nidi e delle scuole partecipanti fino al termine dell'anno educativo/scolastico, per consentire di realizzare esperienze e dedicare tempi e spazi alla lettura, al ritmo, al suono e alla voce.

La consegna dei libri sarà preceduta da due incontri con le bibliotecarie di Salaborsa Ragazzi per la presentazione dei libri e la condivisione dei possibili usi e delle possibilità di proposta.

A fine anno scolastico è previsto un incontro in cui sarà possibile il racconto delle pratiche e delle attività realizzate in ogni servizio.

Informazioni:

Per aderire ai progetti "La biblioteca nella valigia" e "Un sacco di poesia" educatrici e insegnanti dei servizi comunali potranno consultare i Piani Formativi Annuali e inoltrare la richiesta di partecipazione seguendo le modalità indicate.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna.