Attività per Scuola dell'infanzia e Nidi 2022-2023

copertina di Attività per Scuola dell'infanzia e Nidi 2022-2023

> Una mattina in biblioteca

Per le scuole d'infanzia

L'attività si propone di far conoscere alle bambine e ai bambini la biblioteca e di offrire un momento piacevole a contatto coi libri. Una bibliotecaria guiderà i piccoli alla scoperta degli spazi e dei servizi della biblioteca e leggerà loro testi selezionati per far conoscere le differenti tipologie di libri che si possono trovare sugli scaffali.

L'attività ha la durata di circa 2 ore.

Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che i bambini e le bambine siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna. Agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

COME PRENOTARE

> sarà possibile prenotare dalle ore 10 di martedì 20 settembre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per precisare come si svolgerà l'attività, per rispondere alle vostre domande e per concordare date e modalità di realizzazione;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Per venire incontro alle diverse necessità degli insegnanti apriremo una seconda tranche di prenotazioni martedì 11 ottobre. Si potrà chiamare dalle ore 10 e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna.

> La biblioteca nella valigia
Valigie piene di libri in tante lingue saranno consegnate alle scuole indicativamente a gennaio e resteranno fino al termine del percorso. Si tratta di libri disponibili al prestito per le famiglie e alla lettura all'interno delle sezioni.

Il giro delle valigie sarà preceduto da due incontri in Salaborsa Ragazzi in cui due bibliotecarie presenteranno il contenuto delle valigie e si confronteranno con insegnanti ed educatrici sulle modalità di presentazione, uso e lettura per bambini e famiglie e sarà seguito da un incontro di verifica in cui si confronteranno le attività e i progetti realizzati.

> Poesia piccola
Una scelta di libri di poesie e filastrocche sarà messa a disposizione dei nidi e delle scuole partecipanti fino al termine dell'anno educativo/scolastico, per consentire di realizzare esperienze e dedicare tempi e spazi alla lettura, al ritmo, al suono e alla voce.

La consegna dei libri sarà preceduta da due incontri con le bibliotecarie di Salaborsa Ragazzi per la presentazione dei libri e la condivisione dei possibili usi e delle possibilità di proposta.

A fine anno scolastico è previsto un incontro in cui sarà possibile il racconto delle pratiche e delle attività realizzate in ogni servizio.

Per aderire ai progetti "La biblioteca nella valigia" e "Poesia piccola" educatrici e insegnanti dei servizi comunali potranno consultare i Piani Formativi Annuali.

Per informazioni e prenotazioni: 051 2196223

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna.