A voce alta | 2023-2024

copertina di A voce alta | 2023-2024

Per tutte le classi della scuola primaria

L'attività è indirizzata alle classi di scuola primaria e ha come obiettivo portare in classe il piacere della lettura ad alta voce.

La lettura ad alta voce da parte di un adulto è uno dei modi più efficaci per appassionare bambine e bambini alle storie e per permettere l'accesso a narrazioni complesse indipendentemente dalle capacità legate alla lettura autonoma e dal livello di conoscenza della lingua.
Chi si appassiona alle storie ha più possibilità di diventare lettore e chi legge vede crescere non solo le proprie competenze linguistiche, ma anche quelle relative allo sviluppo del pensiero.

L'attività si struttura in due appuntamenti in biblioteca.

Nel primo bambine e bambini sperimenteranno l'uso della biblioteca e del prestito e sceglieranno, fra i libri presentati dalla bibliotecaria, 3 titoli che potranno portare in classe e leggere insieme.

Nel secondo, tra aprile e maggio, ci si confronterà per stabilire quale sia stato il migliore fra i libri letti.

I libri migliori segnalati da ogni classe entreranno a fare parte di una bibliografia che sarà pubblicata sul sito della biblioteca.
Parte fondamentale dell'attività è il prestito dei libri. A tal fine sarà necessario che bambine e bambini siano in possesso della tessera unica delle Biblioteche del Comune di Bologna.
Alle insegnanti e agli insegnanti verrà spiegato come procedere.

Durata attività:

Due ore per ogni incontro

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare dalle ore 17 di lunedì 9 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessate: una bibliotecaria vi richiamerà per comunicarvi data e orario dell'incontro, per precisare come si svolgerà l'attività e per rispondere alle vostre domande;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Le attività sono riservate alle scuole del Comune di Bologna. Per ogni classe è possibile preno­tare solo un'attività e ogni insegnante può prenotare solo per le proprie classi.

La biblioteca offre, inoltre, alle classi, nel corso dell'anno, incontri con autori, autrici, illustratori e illustratrici. Se si è interessati agli incontri sarà sufficiente lasciare la propria disponibilità e il proprio recapito.