Leggere poesia 2021-2022

copertina di Leggere poesia 2021-2022

Per le classi IV e V della scuola primaria

Obiettivo dell'attività è fare sperimentare alle bambine e ai bambini il piacere del ritmo, del suono, dell'ascolto e il gusto per la parola e per la lingua.
Ci si muoverà fra filastrocche e poesie di molti autori, leggendo sottovoce e a voce alta, da soli, a coppie, in coro, stando vicini o lontani, ascoltando il silenzio o riempiendo lo spazio di voce.

L'attività può essere svolta in biblioteca guidati da una bibliotecaria o a scuola.

Nel secondo caso verranno forniti all'insegnante, in un incontro individuale, sia i libri che i suggerimenti per condurre il percorso.

In entrambi i casi bambine e bambini potranno prendere a prestito libri di poesia e potranno concludere l'attività con un incontro col poeta Bruno Tognolini.

L'attività è riservata alle scuole del Comune di Bologna.

Come prenotare:
> sarà possibile prenotare dalle ore 14.30 di martedì 5 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessati: una bibliotecaria vi richiamerà per precisare come si svolgerà l'attività, per rispondere alle vostre domande e per concordare date e modalità di realizzazione;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo