Libri da Oscar 2021-2022

copertina di Libri da Oscar 2021-2022

Per le classi I e II di scuola secondaria di primo grado

Ci sono libri che, se fossero film, meriterebbero l'Oscar. Libri da leggere assolutamente, con personaggi che poi è difficile dimenticare, con incipit avvincenti, atmosfere coinvolgenti, colpi di scena stupefacenti e trame che non lasciano respiro.

L'attività è un invito alla lettura di alcuni di questi. A ogni classe verrà consegnato un pacco di circa 25 libri. Ogni pacco conterrà sei titoli, ognuno in più copie. Nel corso dell'anno ogni ragazzo/a ne dovrà leggere il maggior numero possibile e ogni classe dovrà poi stabilire quale sia:
> il migliore incipit
> il migliore colpo di scena
> il migliore personaggio protagonista
> il migliore personaggio non protagonista
> la migliore atmosfera
> la migliore trama

L'attività si concluderà a fine anno con un incontro con un'altra classe che ha svolto la stessa attività. Scopo dell'incontro sarà il confronto dei risultati e la negoziazione di un elenco di migliori, frutto del confronto fra le classi.

L'attività è riservata alle scuole del Comune di Bologna.

Come prenotare:
> sarà possibile prenotare dalle ore 14.30 di martedì 5 ottobre e nei giorni seguenti dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 051 2194411;
> vi verrà chiesto di lasciare il vostro numero telefonico e di indicare l'attività a cui siete interessati: una bibliotecaria vi richiamerà per precisare come si svolgerà l'attività, per rispondere alle vostre domande e per concordare date e modalità di realizzazione;
> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo

L'attività è riservata alle scuole del Comune di Bologna.

Per ragazze e ragazzi che abbiano già compiuto 12 anni è necessario il green pass per poter accedere alle attività in presenza in biblioteca.