Vieni a conoscere i fumetti per bambini e ragazzi

a spasso fra qualche risorsa online

Roller Girl
Victoria Jamieson, Puffin , 2017
Un sacchetto di biglie
Kris Bailly, Vincent Bailly, Joseph Joffo, Rizzoli Lizard, 2013

sono due fumetti in formato ebook, uno in inglese e uno in italiano, che potete trovare sulla piattaforma Emilib, la biblioteca digitale.

Roller Girl racconta di Astrid che vorrebbe provare a frequentare un campo estivo di roller derby ed entra in contrasto sia con Nicole, la sua amica di sempre che invece ne sceglie uno sulla danza, sia con la madre a cui deve nascondere la partecipazione.
Il roller derby è uno sport a squadre sui pattini a rotelle in cui ci vuole molta spericolatezza, tenacia, tecnica e strategia. Per farvi un'idea potete guardare questo video: A Qualcuna Piace il Calcio... e A Qualcuna il Roller Derby
In biblioteca potete trovare il fumetto in italiano edito da Il Castoro nel 2016.

Un sacchetto di biglie è l'adattamento a fumetti del romanzo autobiografico di Joseph Joffo dove l'autore narra della propria infanzia e delle persecuzioni subite nella Francia occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Qui potete trovare la versione digitale del romanzo, mentre in biblioteca potete prendere in prestito la versione cartacea sia in italiano che in francese.

Per chi vuole curiosare ancora un po' sulle risorse online per leggere fumetti, vi suggeriamo:

webcomic
Non tutte le pubblicazioni presenti in questi siti sono rivolte a bambini e ragazzi
- Wilder, etichetta indipendente di fumetti online, inediti e gratuiti. Vi segnaliamo adatto a ragazzi la serie I Gallagher di Tommaso Vitiello, Geziosi Prevanni e Michele Monte
- Mammaiuto, un collettivo di autori di fumetti che hanno scelto la via dell'autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente, senza la presenza di intermediari. Vi segnaliamo adatte a ragazzi le serie Cavalier Inservente di Francesco Guarnaccia e Un angolo di cielo blu di Jarry, Deplano e Fabris.

fumetti messi a disposizione del pubblico da case editrici
- ogni settimana sul sito del giornalino di Topolino troverete due storie diverse, una di Topi e una di Paperi, storie extra rispetto al numero di Topolino in edicola;
- la casa editrice Coconino Press tramite l'iniziativa #unaquarantenadifumetti mette a disposizione a rotazione alcuni titoli del suo catalogo. Qui l'elenco dei fumetti (non tutti sono titoli adatti a bambini o ragazzi);
- la casa editrice Renoir Comics carica ogni settimana sul profilo Issuu un nuovo titolo. I bambini e i ragazzi possono leggere Gatti! di Frédéric Brremaud e Paola Antista;
- BeccoGiallo ci fa leggere in anteprima una storia di Ariol, la serie di fumetti con protagonista un simpatico asinello creata da Emmanuel Guibert e Marc Boutavant. In biblioteca trovate i titoli cartacei in italiano e in francese.

archivi digitali
- l'antologia di 25 anni di tre pubblicazioni a fumetti italiane: Corriere dei piccoli, Corriere dei ragazzi e Il giornalino;
- Blanca, un collettivo formato da Eliana Albertini, Irene Coletto, Martina Tonello e Noemi Vola, si occupa di autoprodurre una rivista di storie illustrate per bambini (e non) e ha messo online l'intera collezione di fanzine.

Array.fileTitle

Photo by Ged Carroll on Flickr