Versi e rime

a spasso fra qualche risorsa online

Ogni goccia balla il tango
Pierluigi Cappello, Rizzoli, 2014
Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni
Bruno Tognolini, Salani, 2014

sono due raccolte di poesia in formato ebook che potete trovare sulla piattaforma Emilib, la biblioteca digitale.

Ogni goccia balla il tango è l’unica raccolta scritta per bambini da Pierluigi Cappello. Si tratta di 33 poesie che raccontano soprattutto di animali, ma anche di stagioni, di neve, di pioggia.

In Rime di rabbia, Bruno Tognolini mette, invece,  in fila e in rima  rabbie e invettive, fornendo un catalogo stupefacente e divertente di moti dell’animo e reazioni.

Entrambi i libri sono presenti in biblioteca anche in formato cartaceo: Ogni goccia balla il tango e Rime di rabbia.

Se poi volete ascoltare una filastrocca dalla voce di un poeta ecco qui Bruno Tognolini che recita la Filastrocca dei mutamenti da Filastrocche della melevisione edite da Gallucci.

E se vi incuriosiscono i rapporti fra fumetto e poesia vi interesserà questo esperimento fatto da Silvia Vecchini e Sualzo in una serie di video fatti per Caterpillar. Qui trovate una poesia molto estiva.

Su Rai teche, potete invece trovare voci di poeti dei decenni passati. Guardate come la nipote Anna guarda Giuseppe Ungaretti che recita con la sua voce roca una poesia.

Gli amanti dei nonsense troveranno invece soddisfazione in queste rime di Toti Scialoja recitate da Karl Esse.

E per finire se vi chiedeste dove abitava il poeta autore di San Martino ecco una visita a Casa Carducci fatta attraverso le foto e le descrizioni delle stanze che il poeta ha abitato.

Array.fileTitle

Photo by Brett Jordan on Unsplash