prestito

Se vuoi prendere in prestito i materiali della biblioteca, devi avere la tessera unica dell'Istituzione biblioteche del comune di Bologna in originale: non puoi usare una scansione nè una foto. Se non hai la tessera, la puoi fare in biblioteca.

Puoi prendere in prestito:
fino a 10 oggetti in tutto in Biblioteca Salaborsa e fino a 10 per ciascun tipo (10 cd, 10 dvd e 10 libri) in Biblioteca Salaborsa Ragazzi

Il prestito dura:
7 giorni per riviste
15 giorni per cd e dvd
30 giorni per libri, audiolibri e documentari in dvd

Non puoi riprendere subito in prestito quel che restituisci: aspetta che lo rimettiamo a scaffale a disposizione di tutti, grazie.

Non puoi prendere in prestito:
i quotidiani e tutto quel che ha l'etichetta rossa sul dorso (o un bollino bianco in Salaborsa Ragazzi) che per la loro funzione è necessario siano sempre a disposizione di tutti. Sono esclusi anche i dvd e i cd pubblicati negli ultimi 24 mesi, in osservanza della legge sul diritto d'autore.

Prenotazioni

Se i libri e dvd che cerchi sono in prestito ad altre persone, puoi prenotarli:
> online nella tua area personale
> venendo di persona in biblioteca
telefonando al servizio informazioni 051 219 4400 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Puoi prenotare massimo 3 oggetti per volta sia in Biblioteca Salaborsa che in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Devi ritirare gli oggetti che hai prenotato entro 3 giorni da quando ricevi l'avviso che sono a disposizione per te.

Proroghe

Se non ti bastano i giorni a disposizione per i libri, audiolibri e documentari in dvd che hai in prestito, puoi prorogarli di 15 giorni. Puoi farla
> online nella tua area personale a partire da una settimana prima della scadenza
Sei già in ritardo con la restituzione? Se sei ancora entro i 3 giorni di ritardo, puoi prorogare:
> venendo di persona in biblioteca
telefonando al servizio informazioni 051 219 4400 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Puoi prorogare una sola volta. Non puoi prorogare cose che sono state nel frattempo prenotate da altri.

Le tue responsabilità:

› sei personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione
al momento del prestito devi controllare se quel che prendi sia integro e in buono stato. Come giudicare? Chiediti se lo compreresti: se la risposta è no, segnalalo al personale. Se non lo fai, i danni che troviamo quando restituisci sono di tua responsabilità e dovrai risarcire la biblioteca in accordo con i bibliotecari. È possibile che qualcuno prima di te abbia fatto la segnalazione: lo puoi capire guardando se dentro il documento c'è un'etichetta che dichiara l'anomalia. In questo caso, puoi evitare di dirlo.

Puoi tenere l'oggetto che danneggi solo ed esclusivamente se ricompri copia identica; negli altri l'oggetto rovinato resta alla biblioteca

› ti impegni a restituire in tempo quel che hai in prestito. Se ritardi, per un periodo non potrai usare la tessera e i servizi che ti consente di usare.
Se sei in ritardo, ma meno di 90 giorni, le sospensioni funzionano così:
- fino a 10 giorni di ritardo: nessun giorno di sospensione;
- dall'undicesimo giorno di ritardo al trentesimo: 15 giorni di sospensione;
- dal trentunesimo giorno di ritardo al sessantesimo: 30 giorni di sospensione;
- dal sessantunesimo giorno di ritardo al novantesimo: 60 giorni di sospensione;
- dal novantunesimo giorno di ritardo in avanti: 90 giorni di sospensione.

Non c'è bisogno di tessera per restituire, e può farlo chiunque al posto tuo.

Puoi anche restituire via posta a questo indirizzo, purchè entro la scadenza: Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, 40124 Bologna. Specifica perfavore che si tratta di una restituzione e indica se l'hai preso in Salaborsa Ragazzi.