Nella casa del poeta. Rileggere Carducci

21 maggio 2019, dalle 00:00 alle 09:30

BOOM! Crescere nei libri allarga lo sguardo alla poesia con un progetto che racconta a bambine e bambini Giosuè Carducci, premio Nobel e cittadino onorario di Bologna.
Tre autori contemporanei - i poeti Giusi Quarenghi e Bruno Tognolini e l'illustratrice Marion Bataille - attraversano le stanze di Casa Carducci e le trasformano in uno spazio in cui giocare con le parole.

Nell'ambito del progetto La casa del poeta: rileggere Carducci, Salaborsa Ragazzi organizza per le classi della scuola primaria nella casa del poeta in piazza Carducci 5:

> Atelier AOZ. Workshop con l'illustratrice Marion Bataille il 3 aprile alle 10.30 in Casa Carducci. Riservato alle classi seconda e terza della scuola primaria.

> Finalmente Giosuè. Laboratorio con Giusi Quarenghi il 10 aprile alle 9 e alle 11 in Casa Carducci. Riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria.

> La casa del poeta. Laboratorio con Bruno Tognolini il 15 aprile alle 9.30 in Casa Carducci. Riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria.

> Cercare la poesie nelle stanze del poeta. Quattro laboratori in Casa Carducci il 7, 8, 16, 21 maggio alle 9.30. Riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria.

Prenotazione obbligatoria allo 051 219 4411 (lun 14.30-19, mar-sab 10-19).

> il 31 marzo alle 15 l'incontro A suon di versi: due poeti - Bruno Tognolini e Giusi Quarenghi - si interrogano su poesia e infanzia. Bambini e bambine, per istinto, adorano le maestrie degli adulti. Perché non dovrebbero incantarsi davanti alla maestria dei versi? Nella casa di Carducci, Bruno Tognolini e Giusi Quarenghi illuminano il percorso lungo cui la tradizione passa di poeta in poeta, di bambino in bambina. Introduce Simonetta Santucci. Modera Nicoletta Gramantieri
- non è richiesta la prenotazione -

A cura di Hamelin Associazione Culturale, Istituzione Biblioteche - Casa Carducci, Salaborsa Ragazzi. Si ringrazia il Museo Civico del Risorgimento

L'iniziativa fa parte di Boom! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, che raccoglie incontri, attività e mostre in occasione di Bologna Children's Books Fair.