Leggere appartenenze

progetto cittadino di promozione della lettura ad alta voce ai bambini

Il progetto cittadino nasce dalla collaborazione tra Istituzione Biblioteche e Istituzione Educazione e Scuola. Riguarda i libri e la lettura nell'infanzia ed è stato selezionato e finanziatoall'interno del bando "Città che Legge" 2018/2019 del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero dei Beni Culturali.
Si realizza nell'anno educativo/scolastico 2019/2020.

Il progetto si propone di rendere accessibile la pratica della lettura ad alta voce ai bambini della fascia 0-6. Si rivolge principalmente alle famiglie attraverso i servizi educativi e culturali, luoghi in cui la lettura può farsi spazio di esperienza e incontro fra identità e bisogni differenti.

Prevede la cooperazione di una rete di servizi educativi, scolastici, culturali, associazioni, luoghi significativi in città per la cultura dell'infanzia, enti di formazione e ricerca.
Il progetto prevede le seguenti azioni
> la creazione di "biblioteche" dentro i servizi educativi
> la formazione degli operatori
> la realizzazione di progetti che, partendo dai servizi educativi e bibliotecari, coinvolgano i genitori e rendano la lettura ad alta voce in famiglia una possibilità quotidiana.

Array.fileTitle

Materiali in download: