La biblioteca nella valigia

Si tratta di percorso formativo, della durata di un interno anno, per i nidi e le sezioni del primo anno delle scuole dell'infanzia di Bologna, inserito all'interno del Piano formativo 0/6 del Comune di Bologna.

Obiettivo del percorso è promuovere il piacere della lettura presso i bambini e le loro famiglie portando una scelta significativa dei libri della biblioteca direttamente all'interno delle sezioni, dentro una valigia. Educatrici e insegnanti ne organizzano l'uso e comunicano ai genitori le informazioni relative ai benefici della lettura ad alta voce.
La prima fase è rivolta alle insegnanti e verte sulla conoscenza delle diverse tipologie di libri e sul modo di presentarli ai bambini e agli adulti.
In una seconda fase, da gennaio a maggio, i libri partono dalla biblioteca in una valigia, fermandosi circa un mese in ogni sezione. È un mese dedicato in modo speciale alla lettura.
Ogni sezione che partecipa può prenotare una visita in Biblioteca Salaborsa Ragazzi: iscrivere i bambini alla biblioteca, partecipare a una lettura ad alta voce e prendere libri in prestito.

I genitori hanno letto i libri con i propri bambini e si sono scambiati i consigli di lettura.
Guarda le foto del progetto.

Qui accanto si può consultare e scaricare la bibliografia dei libri presenti nelle valigie.

Hanno partecipato al progetto:
Nido Arcobaleno, Nido Bolzani, Nido Fresu, Nido Gozzadini, Nido San Donato, Nido Spazio, p.g.e. Miniclub Scooby, p.g.e. Il Sorriso e le Scuole dell'Infanzia De Amicis, Ceccarelli, Ciari Paciugo.