I Mumin

a spasso fra qualche risorsa online

Moomin and the New Friend
Tove Jansson, Puffin , 2012
Le memorie di papà Mumin
Tove Jansson, Salani Editore , 2020
sono due ebook, un albo illustrato in inglese e un romanzo in italiano, che potete trovare sulla piattaforma Emilib, la biblioteca digitale.

I Mumin (Moomin in lingua originale) sono una famiglia di troll col manto bianco e con un grande nasone.
Sono stati creati dalla scrittrice ed illustratrice finlandese di lingua svedese Tove Jansson in collaborazione con il fratello Lars Jansson, fra il 1945 ed il 1980.

Papà Mumin, Mamma Mumin e il piccolo Mumin, Grugnina, la fidanzata di Mumin, e Sniff, amico adottato dalla famiglia, sono i personaggi principali della saga. Insieme a molti altri vivono nella valle che da loro prende il nome.

I Mumin sono avventurosi, bizzarri e irriverenti.

In biblioteca potrai trovare, in varie lingue, gli albi illustrati, i romanzi e i fumetti.
Da dicembre 2017 la casa editrice Iperborea sta ripubblicando le singole storie a fumetti nel loro classico formato orizzontale e lungo e con una veste curata e piacevole.

Per chi vuole curiosare ancora un po' nel mondo dei Mumin suggeriamo:
- una visita alla pagina del turismo finlandese dove vari articoli propongono itinerari legati ai Mumin e ai paesaggi che fanno da sfondo alle vicende narrate;
- Moominland, la serie animata giapponese degli anni '90;
- la puntata su Tove Jansson per la serie Indomite, 30 mini-biografie animate con protagoniste donne.

Array.fileTitle

Photo by Anna-Stina Takala on Flickr