Fumetti per adolescenti

a spasso fra qualche risorsa online

Valzer con Bashir
Ari Folman, David Polonsky, Rizzoli, 2012
PIL
Mari Yamazaki, Rizzoli Lizard, 2014

sono due fumetti in formato ebook che potete trovare sulla piattaforma Emilib, la biblioteca digitale.

In Valzer con Bashir il protagonista è un giovanissimo soldato dell'esercito israeliano che partecipa al massacro di Sabra e Chatila nel 1982. Di quei giorni non ricorda nulla ma un sogno inquietante fatto da un amico lo spingerà a riportare a galla la memoria di quei giorni terribili.
In biblioteca potete trovare la versione cartacea edita da Lizard nel 2009 e il film d'animazione scritto e diretto da Folman.

PIL racconta di Nanami, una ragazza sedicenne che ama la musica Punk e vorrebbe andare a Londra e di suo nonno Tokushiro a cui è affidata, un banchiere in pensione che ha le mani bucate e finisce sempre per spendere futilmente i soldi per le spese mensili.
In biblioteca potete prendere in prestito la versione cartacea edita da Lizard nel 2014.

Su Emilib potete accedere anche ai fumetti di Corto Maltese di Hugo Pratt e Diabolik di Angela e Luciana Giussani.

Per chi vuole curiosare ancora un po' sulle risorse online per leggere fumetti, suggeriamo:

webcomic
Non tutte le pubblicazioni presenti in questi siti sono rivolte a bambini, ragazzi e adolescenti
- Mammaiuto, un collettivo di autori di fumetti che hanno scelto la via dell'autoproduzione per raggiungere i lettori direttamente, senza la presenza di intermediari. Vi segnaliamo adatte ad adolescenti le serie From here to eternity di Francesco Guarnaccia e Ross di Claudia "Nuke" Razzoli.
- To be continued di Lorenzo Ghetti, un webcomic che segue i giovani errori di alcuni superumani non ancora adulti;
- su Banana Oil, rivista online sul fumetto, segnaliamo Gli anni difficili di Max de Radiguès;
- ERCcOMICS è un progetto creativo e ambizioso che sfrutta la potenza del webcomics per innovare il modo in cui la scienza europea viene comunicata. La versione online è in inglese, ma per ogni serie c'è il pdf in italiano. Potete leggere Fabula di Michael Bronstein, Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti.

Array.fileTitle

Joel Muniz by Unsplash