Corso volontari Nati per Leggere

Le candidature potranno essere presentate alle biblioteche aderenti al programma entro il 30 ottobre

Nell'Area Metropolitana di Bologna partiranno 5 corsi per volontari Nati per Leggere
Il corso che si terrà a Bologna si rivolge a 30 volontari che saranno chiamati a operare in tutte le biblioteche che aderiscono al programma Nati per Leggere e saranno divisi in gruppi a seconda dell'appartenenza territoriale.

Le date del corso di formazione saranno:
> sabato 2 febbraio: 8 ore articolate fra mattina e pomeriggio
> sabato 23 febbraio: 8 ore articolate fra mattina e pomeriggio
Gli incontri si svolgeranno presso una delle biblioteche dell'Istituzione Biblioteche di Bologna

I colloqui per essere ammessi al corso si terranno presso Salaborsa Ragazzi nelle seguenti giornate:
> Giovedì 10 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 15.00
> Martedì 15 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 19.00
> Venerdì 18 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Per partecipare al colloquio e concordare con precisione l'ora è necessario telefonare allo 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca.

Qui di seguito trovate precisazioni relative al ruolo e alla funzione dei volontari Nati per Leggere
Il volontario NpL è una persona che decide liberamente di dedicare del tempo alla promozione della lettura indirizzata alle famiglie con l'obiettivo di rendere la lettura ad alta voce una pratica quotidiana.

Il volontario NpL, collaborando con le biblioteche, offre informazioni sul programma Nati per Leggere, sensibilizza gli adulti sull'importanza di leggere insieme ai bambini fin da piccoli, accoglie bambini e genitori nei luoghi in cui si svolgono iniziative NpL, predispone l'ambiente per facilitare le letture e l'interazione, legge da solo o insieme agli altri volontari, ai bambini e alle famiglie nei presidi NpL, seleziona i libri da leggere, tenendo conto del luogo in cui si svolge l'attività, dell'età dei bambini e della platea di riferimento, mostra ai genitori in che modo leggere efficacemente in famiglia, lavora in gruppo con gli altri volontari e con i referenti del presidio locale in un'ottica di rete, facilita i contatti tra i diversi operatori che costituiscono la rete NpL, sostiene gli operatori NpL nella promozione della lettura in famiglia, si impegna nell'aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze.

I Volontari NpL propongono attività di lettura in diversi luoghi: biblioteche, punti lettura NpL, sale d'attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti vaccinali, consultori, nidi e scuole dell'infanzia, all'aperto e in qualsiasi posto in cui si possa creare un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori.
Il corso prevede 16 ore di formazione che mirano a fornire sia una conoscenza approfondita del programma e del ruolo dei volontari all'interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d'età specifiche.

Il corso è gratuito e ha frequenza obbligatoria.
I partecipanti riceveranno a fine corso e dopo aver svolto le ore di volontariato concordate un attestato.

Requisito per accedere al corso è la maggiore età. Sono titoli preferenziali l'essere residenti nell'area metropolitana e avere una madrelingua diversa dall'italiano.
La richiesta di partecipazione può essere avanzata a un solo distretto.
Il corso è riservato a chi assicurerà almeno 18 mesi di volontariato all'interno del progetto nei tempi e nei modi organizzati dai servizi.