Concorso online per giovani traduttori bilingui

Ai primi di aprile si è concluso il concorso Kulturny most.
Aveva come obiettivo sostenere i giovani bilingui e favorire l'interesse per la lettura e per la letteratura per ragazzi contemporanea.

Al concorso hanno partecipato oltre 40 ragazzi e ragazze presentando alla giuria, presieduta dalla scrittrice e traduttrice Elena Kostioukovich, ben 104 opere di traduzione.
I risultati sono pubblicati sul sito Papmambook.

La cerimonia di premiazione si terrà il 1 maggio presso il Teatro Alberti a Desenzano del Garda nell'ambito del III Festival internazionale del teatro, musica, arte per ragazzi "Amici".
Tutti i partecipanti che hanno presentato le loro traduzioni riceveranno attestati di partecipazione e i vincitori saranno premiati con libri.

Il concorso è nato nel 2017 contemporaneamente in più paesi. Promotore dell'iniziativa è la rivista online Papmambook, il partner generale è la libreria online Labirint mentre il supporto metodologico e organizzativo è offerto dall'Istituto della traduzione di Mosca.

In Italia l'iniziativa è stata coordinata da Olga Uvarova dell'associazione culturale Rodnoj Jazyk, Bologna.
I partner del concorso sono l'associazione culturale Multicittà (Desenzano del Garda), le case editrici russe Samokat e Peshkombooks, la libreria Globolibri e Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.