Come prenotare un prestito

da casa

Per entrare in Salaborsa, dal 18 maggio dovrai:

> avere dei prestiti da restituire (non c'è motivo di correre, hai tempo fino al 30 giugno senza incorrere in sospensioni e puoi anche restituire in un'altra biblioteca comunale a te più comoda: controlla sedi e orari)
> avere dei prestiti da ritirare che hai già prenotato

Come prenotarli?

Puoi farlo in due modi: attraverso l'area personale del catalogo (vedi oltre) o con il modulo di Chiedilo al bibliotecario scrivendo il numero della tua tessera e gli inventari (in tutto fino a 30, massimo 10 per ciascun tipo, cioè libri, cd, dvd) che ti interessano. Dove trovi gli inventari? Qui:

Se usi già l'area personale del catalogo (che ti consente anche di prenotare e prorogare i prestiti):

1. collegati al catalogo e
inserisci le tue credenziali per accedere alla tua area personale

2. fai la ricerca

Puoi raffinarla scegliendo la biblioteca che ti interessa, il tipo di materiale (dvd, libro, etc), la data di pubblicazione:

3. localizza il titolo cliccando su lo trovi in

4. seleziona Biblioteca Salaborsa Ragazzi

5. clicca su richiesta di prestito

A questo punto, il titolo è prenotato, ma vieni a ritirarlo solo quando ricevi la nostra mail che ti avvisa.
Per poter entrare a ritirarlo devi avere con te la tessera della biblioteca (basta una foto sullo smartphone) e la mascherina.

Se non hai mai usato i servizi personalizzati del catalogo, ti devi registrare così:

1. collegati al catalogo e clicca su accedi in alto a destra

2. se sei studente all'Università di Bologna, usa le credenziali che ti ha dato l'ateneo

3. se non sei studente all'Università di Bologna, segui passo per passo le istruzioni per il primo accesso: come username usa il codice lettore (=numero che trovi sulla tessera della biblioteca) e come password la tua data di nascita (es. 06/12/1977). Attenzione: dal codice lettore devi eliminare gli zero non significativi: ad es., al posto del codice 000012760 devi scrivere 12760, al posto di 00CB0010170 devi scrivere CB10170, etc.
Se non hai la tessera delle biblioteca, puoi richiederla così

4. adesso sei nella tua area personale: per fare la tua richiesta di prestito segui i punti da 2 a 5 in cima alla pagina

Occhio! Quando vieni a ritirare, porta

1. la mascherina: senza, non puoi entrare