Boschi in cui perdersi

27 maggio 2021, dalle 00:00 alle 17:30

I webinar sono promossi da La Baracca-Testoni Ragazzi in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Si tratta di approfondimenti per nutrire l'immaginario di visioni: un'idea nata in occasione della creazione della nuova produzione de La Baracca Il bosco e la bambina (6-10 anni) che debutterà nell'autunno 2021.

Ogni incontro sarà condotto da Silvia Mei, studiosa di live arts e dramaturg, e Bruno Cappagli, autore e regista dello spettacolo in costruzione che proporrà suggestioni sonore e musicali.
Il cuore pulsante di ogni appuntamento sarà l'intervento di un ospite speciale, che porterà un suo contributo sulla parola chiave dell'incontro.
In chiusura Nicoletta Gramantieri, responsabile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, presenterà libri per l'infanzia che affrontano il tema al centro della discussione, con attenzione a nuovi titoli e pubblicazioni recenti.

> martedì 23 marzo 17.30-18.30
Coraggio con Davide Morosinotto
Giornalista, traduttore e scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in venti lingue. Il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen come libro dell'anno.
Prenotazione a partire dal 13 marzo

> giovedì 22 aprile 17.30-18.30
Perdersi con Giusi Quarenghi
Autrice e poeta, scrive dal 1982 romanzi, filastrocche, racconti, poesie, sceneggiature audiovisive per l'infanzia e l'adolescenza. Nel 2002 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione poesia, con la silloge poetica Nota di passaggio, e nel 2006 il Premio Andersen come miglior scrittrice.
Prenotazione a partire dal 12 aprile

> giovedì 27 maggio 17.30-18.30
Paura
con Emilio Varrà
È tra i fondatori di Hamelin Associazione Culturale, che si occupa di pedagogia della lettura, letteratura per l'infanzia, illustrazione e fumetto. Cura, insieme a tutta l'associazione, BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Fumetto e Illustrazione. Ha scritto saggi sulla letteratura per ragazzi e ragazze, sul fumetto e sull'illustrazione ed è co-ideatore della rivista Hamelin. Storie, figure, pedagogia. Collabora con le riviste Gli Asini, Tropico del cancro.
Prenotazione a partire dal 17 maggio

Incontri online gratuiti, informazioni e prenotazioni su Testoni ragazzi