Terry Pratchett, il mago del sorriso sotto le due torri

› 21 novembre

Terry Pratchett – inventore del genere fantastico-comico - sarà a Bologna presso la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
› mercoledì 21 novembre, alle ore 17.30, per incontrare i suoi lettori.

Lo scrittore inglese - autore dell'irresistibile saga di Mondo Disco - parlerà del suo libro Stelle cadenti, (Salani), appena uscito in Italia e, per questo, attesissimo dai numerosi fan. L'evento, davvero eccezionale, promosso dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dall'editore Salani, sarà introdotto da Emy Beseghi (docente di Letteratura per l'infanzia) e da William Grandi (autore del volume "Infanzia e mondi fantastici").
Conclude Luigi Guerra (preside della Facoltà di Scienze della Formazione).
L'autore riceverà il saluto del Comune di Bologna, rappresentato da Milly Virgilio, Assessora alla Scuola, Formazione e Politiche delle differenze.

Terry Pratchett è riconosciuto come uno dei massimi scrittori satirirci contemporanei inglesi. Tra i più amati e letti al mondo (oltre 40 milioni di copie vendute), ha vinto il British Fantasy Award e la Carnegie Medal, ha ricevuto 4 lauree honoris causa e, come J. R. R. Tolkien, è stato nominato Ufficiale dell'Impero Britannico per meriti letterari.
In questo ultimo romanzo l'autore, con frizzante leggerezza e con avvincente abilità narrativa, racconta gli imprevisti e i colpi di mano, i sogni e i disastri causati dall'improvvisa e alchimistica invenzione del cinema in un mondo popolato di maghi e di avventurieri, di torri e di gilde. La penna arguta e irriverente di Terry Pratchett torna così a colpire, scatenandosi in una divertentissima parodia del mondo del cinema hollywoodiano. Per il lettore si tratta dell'ennesima, incredibile cavalcata all'inseguimento della fantasia irrefrenabile e sorridente di Pratchett: una rincorsa che non delude mai.

Tra le opere dello scrittore inglese – edite in Italia da Salani e TEA - vanno ricordate: A me le guardie!; Uomini d'arme; Piedi d'Argilla, Eric (appartenenti alla saga di Mondo Disco) e la Trilogia del Piccolo Popolo. Con Terry Pratchett il fantasy diventa "romanzo post-moderno": nei suoi universi alternativi, si crea un mondo secondario vivace e pieno di energia, si ribaltano le convenzioni sociali e si stravolgono i miti, la parodia diventa occasione per raccontare l'assurdità dell'esistenza.

In Biblioteca Sala Borsa Ragazzi sono disponibili tutte le opere dello scrittore

informazioni
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna