Estate in OfficinAdolescenti

cinque laboratori per chi ha tra i 14 e i 17 anni

Cinque laboratori estivi per condividere e coltivare la passione per l'arte, il teatro, la danza, la videoproduzione e il documentario in OfficinAdolescenti.

Se hai tra i 14 ed i 17 anni, puoi conoscere tutti i dettagli e iscriverti passando in OfficinAdolescenti dal 27 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

I laboratori sono tenuti da esperti del settore e prevedono visite speciali. E' previsto un contributo di partecipazione di 30 euro per ogni laboratorio.

Il programma:
>dal 17 al 21 giugno settimana dell'Arte (le iscrizioni chiudono il 13/6)
Un laboratorio itinerante nei musei della città alla scoperta dell'arte pittorica - e non solo. Sono previsti laboratori manuali e visite in Pinacoteca, al MamBo, ed al Museo Temporaneo Navile.
Conclusione mercoledì 25 e giovedì 26 settembre dalle 15 alle 17.

>dal 24 al 28 giugno settimana del Teatro (le iscrizioni chiudono il 20/6)
Questo laboratorio prevede la sperimentazione di tecniche e segreti per stare in scena senza un copione, senza la paura di dimenticare o sbagliare qualcosa, attraverso l'esperienza della compagnia teatrale. Si lavora sul corpo, sulle emozioni e sulle tecniche vocali, sulla ricerca e studio del personaggio, ma anche sugli elementi scenografici e lo spazio scenico...improvvisando.
Conclusione mercoledì 18 e giovedì 19 settembre dalle 16 alle 18.

>dall'1 al 5 luglio settimana della Danza (le iscrizioni chiudono il 27/6)
I partecipanti apprenderanno alcuni elementi di danza contemporanea ed esploreranno le proprie risorse motorie ed espressive accompagnati dalla musica, mettendosi in gioco senza giudizio per raccontarsiguidati.
Non è necessario avere precedenti esperienze di danza
. Conclusione venerdì 20 dalle 16 alle 18 e sabato 28 settembre dalle 14 alle 16.

>dall'8 al 12 luglio settimana della Videoproduzione (fine iscrizioni 04/7)
Una settimana per realizzare uno o più progetti di videoproduzione, attraverso tutte le fasi: ideazione, piano di lavorazione, produzione e post produzione.
Conclusione martedì 24 e mercoledì 25 dalle 15 alle 18.

>dal 9 al 16 luglio settimana del Documentario (fine iscrizioni 04/7)
La troupe cinematografica che nasce all'inizio del laboratorio seguirà autonomamente la realizzazione completa del docufilm sull'esperienza del gruppo InterculturACT di San Lazzaro di Savena (scambio internazionale sul teatro di un gruppo di circa 30 ragazzi di età 16-22 da Germania, Portogallo, Francia e Danimarca).
Chi partecipa deve avere una precedente esperienza in ambito audiovisivo.
Conclusione giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle 15 alle 18

> SABATO 28 SETTEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 19.00 EVENTO FINALE
con la partecipazione di tutte le regazze ed i ragazzi dei laboratori estivi per  presentazione al pubblico le attività svolte.

Se vuoi iscriverti:
> scarica e fai compilare da un genitore il modulo che trovi qui a lato
> aggiungi la fotocopia del documento del genitore che ha compilato il modulo
> consegna tutto in Officina dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.00
> in caso di conferma iscrizione, procedi al pagamento di 30 euro: le modalità del versamento ti verranno dette al momento della conferma
> puoi scaricare, qui a lato, la scheda dettagliata con la procedura di iscrizione

Venerdì 7 e lunedì 10 giugno OfficiAdolescenti sarà chiusa.
Le domande di ammissione ai laboratori estivi possono essere consegnate ai bibliotecari della sezione ragazzi verificando di inserire tutti i contatti per poi essere richiamati in caso di bisogno.

Le settimane dei laboratori sono in collaborazione con:
>MamBo, Museo Temporaneo Navile e Pinacoteca Nazionale di Bologna (la settimana dell'Arte)
>Associazione Culturale SALTinBANCO (la settimana del Teatro e della Danza)
>Flashgiovani (la settimana della Videoproduzione e del Documentario)

info: OfficinAdolescenti, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del
Nettuno 3 , Bologna - officinadolescenti@comune.bologna.it, tel