Tante lingue in biblioteca

Tante lingue in biblioteca

In Biblioteca Salaborsa Ragazzi puoi trovare libri in tantissime lingue, come tantissime sono le lingue che si parlano nella nostra città. ​​

Tutte le lingue sono preziose, arricchiscono il patrimonio culturale della nostra comunità ed è importante trasmetterle e impararle.

Le lingue dei genitori sono fondamentali nella crescita delle bambine e dei bambini, perché sono le lingue degli affetti, delle storie e dei ricordi.

La lingua materna è come una casa, fa parte della nostra identità, per questo è importante parlare, cantare e leggere storie ad alta voce in famiglia nella propria lingua madre.

I genitori che parlano e leggono ai figli in lingua madre hanno più parole per comunicare e una migliore comunicazione concorre a rafforzare il legame affettivo di tutta la famiglia, favorendo lo sviluppo del benessere psicologico, cognitivo ed emotivo dei bambini.

Raccontare storie nella propria lingua aiuta a tessere legami con il paese d'origine sostenendo i bambini nella formazione di un'identità ricca.

Inoltre, più un bambino conosce le lingue della famiglia, più facilmente imparerà l'italiano. 

Crescere bilingue è un’opportunità: aiuta a sviluppare un pensiero più aperto e creativo e a imparare più facilmente altre lingue.

In biblioteca puoi leggere e a prendere a prestito libri per bambini e bambine, ragazze e ragazzi in tante lingue.

Puoi trovare suggerimenti su libri in tante lingue per bambine e bambini e materiali utili per supportare il bilinguismo e l’apprendimento delle lingue fra i link qui sotto.

documento inserito il 15 nov 2021 — ultimo aggiornamento il 18 gen 2022